Home / Be Creative – Buone Pratiche e Avanguardie Educative

Be Creative – Buone Pratiche e Avanguardie Educative

L’audiolibro “Arte e miti greci” è stato interamente realizzato dalla classe I C liceo durante l’emergenza Covid-19, in modalità DaD, per dimostrare che la nostra scuola è resiliente ed è in grado di trasformare le difficoltà in opportunità. Lo spirito che ci ha animato è stato quello di superare la distanza fisica, preservando con impegno e determinazione le relazioni che ci uniscono e il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica. Cogliendo le grandi potenzialità dei nuovi linguaggi digitali, abbiamo accettato il guanto della sfida che questo tempo così strano e particolare ci ha lanciato: difendere l’inclusività della scuola dalla “quarantena”, sentendoci tutti protagonisti del progetto che stavamo realizzando. Grazie alla tecnologia digitale, avventurosi personaggi dei miti greci, geniali commediografi e letterati, sensibili poeti, agili ballerini, talentuosi cantanti, si sono intrecciati a noi, alle nostre mani, alle nostre voci, facendoci sentire parte di una storia che noi stessi, in giorni fuori dall’ordinario, abbiamo scritto.

Auguriamo a tutti buona lettura e…buon ascolto!

Il libro parlato Gli studenti della classe IA Liceo delle Scienze Applicate leggono M. Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Attivare competenze di lettura, imparare la lettura espressiva, valorizzare il contenuto e gli aspetti formali del testo per coinvolgere emotivamente lettore e ascoltatori sono gli obiettivi specifici da cui è nata l’idea di sperimentare la realizzazione di un libro parlato. L’attività, realizzata nel corso del secondo periodo dell’anno scolastico, ha coinvolto tutti gli studenti della classe ed ha rappresentato un ulteriore momento di inclusione: ogni alunno, con le proprie peculiarità e unicità, ha dato un contributo significativo, mettendosi in gioco. Il risultato è questo libro parlato che ci auguriamo possa trasportavi nel particolarissimo mondo di Christopher, un personaggio speciale che prende vita attraverso le voci dei nostri giovani studenti. Clicca sull’immagine per la versione Demo Cliccare qui per attivare la versione per la scuola

Buon Ascolto