La Storia

Il Liceo di Sant’Arcangelo è nato 1966 come primo liceo scientifico della zona, si è nel tempo distinto per l’attenzione all’innovazione metodologica e didattica attraverso svariate esperienze di stage all’estero e progetti culturali. Nel tempo, oltre all’ordinamento tradizionale, si sono sviluppate altre due organizzazioni curriculari per indirizzo: uno “linguistico”, che prevede l’insegnamento di una seconda lingua straniera, ed uno “tecnologico”, che potenzia l’insegnamento della matematica, dell’informatica, della fisica e delle scienze naturali. A partire dal 2011, il curricolo del liceo scientifico tradizionale è stato affiancato dal curricolo del Liceo scientifico delle scienze applicate, nel quale confluisce l’esperienza del potenziamento dell’insegnamento delle materie scientifiche (in particolare le scienze naturali), con l’aggiunta dell’informatica come ulteriore disciplina scientifica. Fortemente voluto dagli amministratori dell’epoca, il nostro Istituto, è nato più di cinquant’anni fa, il 1° ottobre del 1966, come sezione staccata del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza. Lo scopo degli amministratori della Val d’Agri era quello di colmare il vuoto scolastico di quest’area, che costringeva gli alunni che volessero iscriversi al Liceo scientifico a spostarsi verso Lagonegro, Marsico Nuovo o Potenza, con “obbligo” di residenza, dati i pioneristici collegamenti di quegli anni. Sant’Arcangelo, con la sua posizione strategica al centro tra la valle del Sinni e quella dell’Agri, avrebbe potuto ospitare molti studenti, permettendo loro di raggiungere ogni giorno la scuola e rientrare a casa alla fine delle lezioni con i pullman, in breve tempo. Fu una scelta vincente. Quel primo anno scolastico, 1966/67, si formarono due prime. Il Liceo continuò a esistere e ad ingrandirsi, sempre come sezione staccata del Liceo “Galilei” di Potenza, per sei anni scolastici, e cioè fino al 1972. L’anno scolastico successivo, 1972/73 divenne sezione staccata del Liceo scientifico di Marsico Nuovo e, finalmente, dal 1° ottobre del 1973 divenne scuola autonoma: Liceo Scientifico Statale di Sant’Arcangelo. Nel 1990 è nato, invece, l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri, inizialmente come sezione staccata di Senise, poi come ITCG autonomo per circa dieci anni e nel 2000 è stato associato al l’I.S. ”C. Levi” di Sant’Arcangelo. Il 1° settembre del 2000 è nato l’Istituto di Istruzione Superiore con sezioni associate: - Liceo Scientifico con sperimentazione linguistica Brocca - ITCG “L. Sinisgalli” con indirizzo Giuridico Economico Aziendale. Oggi il nostro Istituto, Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, ha nuove e moderne sedi sia rispetto al Liceo che all’ITCG delle origini. Ben strutturato e molto frequentato (conta circa 500 alunni e 26 classi), offre il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze applicate, il Liceo Linguistico e l’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing tutti con sede in San Brancato di Sant’Arcangelo. Gli studenti che ci scelgono, al di là della diversa provenienza socio-culturale e territoriale, sono generalmente motivati ad acquisire e potenziare il proprio bagaglio culturale, a migliorare le proprie abilità e competenze e disponibili ad adeguarsi alle regole e ai ritmi dell'attività scolastica. Il bisogno formativo si può, pertanto, sintetizzare nel raggiungimento da parte di ciascuno studente, tramite la messa in atto di una didattica attiva e significativa, di una condizione capace di garantirgli la matura consapevolezza di sé e del suo posto nel mondo.

La Storia della scuola